Thursday, January 12, 2012

metropolitana di New York


Chi si trova davanti una mappa della metropolitana di New York per la prima volta non può che restarne disorientato. Salta subito all'occhio, infatti, l'impressionante numero di linee che percorrono la città, soprattutto a Manhattan, toccando anche Brooklin, il Bronx ed in misura minore i Queens.

Caos? Niente affatto. Parliamo infatti di una metropolitana pratica ed efficiente, con una rete estesa per oltre 1100 km e 468 stazioni. Anche le carrozze, ben illuminate e dotate di aria condizionata, sono confortevoli e moderne grazie ai recenti restyling.

I treni che viaggiano sulle linee metropolitane sono di due tipi: locali, ovvero che fermano in tutte le stazioni, ed express, che invece raggiungono soltanto le stazioni principali. La stazione più trafficata dell'intera rete, manco a dirlo, è Times Square - 42nd Street.

Subway è la denominazione in inglese della metro di New York.

GLI ORARI
La maggior parte delle stazioni della metro sono servite 24 ore su 24. Tuttavia, specialmente viaggiando di notte, è sempre bene verificare prima della partenza e soprattutto assicurarsi che la linea sia agibile. Essendo infatti le linee sempre attive, per eseguire operazioni di manutenzione è necessario procedere a chiusure temporanee, con cambiamenti improvvisi di percorso per le linee. Facciamo dunque attenzione agli avvisi presenti all’ingresso delle varie stazioni.

Anche un minimo di prudenza è d'obbligo: per evitare i malintenzionati, soprattutto di notte, stiamo alla larga da zone isolate, non manipoliamo soldi in pubblico e cerchiamo di restare con la folla.

LE TARIFFE
Una corsa singola in metropolitana costa 2,25$. Il biglietto si chiama MetroCard, e si può acquistare in taglio singolo, giornaliero, settimanale, bisettimanale e mensile.

No comments: